Ristorante

HOME Piccola Osteria Alternativa

Home Piccola Osteria Alternativa, a pochi passi dalla Casina Vanvitelliana del Fusaro (Bacoli, Na), è un’osteria dai sapori tradizionali rivisitati in chiave moderna, dove il gusto spazia tra terra e mare, tra storia e innovazione.
Il proprietario, nonché Chef Tommaso Di Meo, porta in tavola piatti dai gusti tipici del territorio campano, utilizzando prodotti genuini, anche di presidio Slow Food, variando ogni mese il menù nel rispetto della stagionalità degli alimenti e per la gioia dei clienti che amano ritornare periodicamente a vivere un’esperienza di convivialità e spensieratezza, gustando anche del buon vino sulla terrazza di Home. Ammirando il paese, il lago Fusaro, Ischia e la spiaggia romana, tinte del rosso/arancio, caldo ed avvolgente del meraviglioso tramonto, è possibile scegliere tra quasi 200 le etichette di una carta che amiamo definire “Sincera”, frutto di un meticoloso lavoro di ricerca e selezione che ci ha portato a conoscere vignaioli che vivono la terra in prima persona. Contadini ed artigiani il cui obiettivo è quello di trasferire in bottiglia una filosofia di vita, regalando emozioni vere e sincere. Lo Chef propone sempre un antipasto misto di terra e mare, una selezione di ottimi salumi irpini, di formaggi eccezionali, quelli di Paolo Amato, primi piatti dal sapore deciso ma delicato al tempo stesso. Anche per i secondi piatti è sempre possibile scegliere tra terra e mare, tra pescato locale o carni cotte a bassa temperatura che si sciolgono in bocca.
Degni di nota, inoltre, sono i dessert preparati dalla Pastry Chef Valentina Simeoli, patronne insieme a Tommaso : molto apprezzato è il Terramisú, una rivisitazione del classico tiramisù, con crema al mascarpone e savoiardi artigianali, completato da una terra di cacao e presentato in un vasetto di terracotta per richiamare proprio l’immagine di una piantina.
Ad accogliere gli ospiti, poi, il responsabile di sala, Salvatore Costagliola, sempre pronto a soddisfare ogni richiesta e a farvi compagnia, sempre presente ma mai invadente. Vi illustrerà il menù, il vino ed i piatti scelti lasciandovi con l’acquolina in bocca! “

Ricetta e abbinamento vino

Colle Rotondella Piedirosso Campi Flegrei dop

Pasta e Patate di Mare

Ingredienti per 4 persone:
200 g di farina
un uovo
500g di patate
500g di cozze
100 g di pomodorini
200 g provola
sale pepe
sedano, carote e cipolle
olio q. b.

PROCEDIMENTO
Preparare una crema di patate facendo soffriggere sedano, carote e cipolle in olio e aggiungendo 100 g di patate tagliate a cubetti.
Ricoprire d’acqua, aggiustare di sale e far cuocere.
Una volta cotte le patate, frullare per ottenere una crema.
Preparare gli gnocchi con le patate precedentemente bollite, uovo, sale e pepe. Quando l’impasto é pronto, stenderlo con uno spessore di un centimetro, copparlo tondo, all’interno del cerchio mettere un cubetto di provola, chiudere ed appallottolare.
Preparare l’acqua per cuocere gli gnocchi.
Nel frattempo, in una casseruola, scaldare olio e aglio e aggiungere le cozze precedentemente aperte a crudo e il pomodoro. Cuocere un minuto.
Bollire gli gnocchi finché non salgono a galla, scolarli nel sugo delle cozze, saltare e impiattare con fondo di crema di patate.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Email
Cerca