Astro rosé Brut
Vino Spumante
Astro rosé Brut
Vino Spumante
Astro Rosé Brut nasce da uve Piedirosso in purezza, il vitigno rosso per eccellenza dell’area napoletana, profondamente legato alla storia e all’identità dei Campi Flegrei.
Pensato come uno spumante rosé capace di coniugare freschezza, struttura ed equilibrio, interpreta in chiave contemporanea il patrimonio enologico della regione.
La spumantizzazione con metodo Charmat, della durata di circa sei mesi, permette di preservare l’integrità aromatica delle uve e di esaltare la componente fruttata e minerale del vino, dando origine a uno spumante elegante e dinamico, caratterizzato da un perlage fine e da un sorso fresco, equilibrato e di grande bevibilità.
ANNATE
- 2005
- 2023
Etichettatura Ambientale
Indicazione su come smaltire correttamente i rifiuti derivati dagli imballaggi che contengono i nostri prodotti.
Vi invitiamo comunque a verificare anche le disposizioni in materia di raccolta differenziata del Vostro Comune.
- CAPSULA : C/ALU 90 - Alluminio
- GABBIETTA : FE 40 - Acciaio
- TAPPO SUGHERO: FOR51 - Indifferenziata
- BOTTIGLIA: GL71 - Vetro
Scheda Tecnica
Vitigno | Piedirosso
Zona di produzione | Campania
Terreno | Franco-sabbioso
Sistema di allevamento | Doppio Guyot
Produzione per ettaro | 80 q.li
Periodo di vendemmia | Settembre
Raccolta | Manuale
Vinificazione
Tecnica prefermentativa | Macerazione in pressa per alcune ore, seguita da pressatura soffice e illimpidimento statico a freddo del mosto
Fermentazione | In acciaio per circa due settimane
Temperatura di fermentazione | 14–18°C
Affinamento | “Sur lies” in acciaio per alcuni mesi
Rifermentazione | Metodo Charmat per circa 6 mesi
Grado alcolico | 12% vol.
Caratteristiche Organolettiche
Le uve
Piedirosso Campi Flegrei
Il Piedirosso è un vitigno autoctono campano presente nella regione da tempo immemorabile e con estensioni inferiori solo all’Aglianico.
È conosciuto con il nome dialettale “Per’ e palummo” che descrive una caratteristica morfologica del rachide che vede i pedicelli dei chicchi colorati di rosso come quelli di una zampa di colombo.
Il vitigno è molto vigoroso, con maturazione medio-tardiva nei primi 20 giorni di ottobre. Le rese sono nella media o basse, ma costanti. È molto concentrata in zuccheri con acidità media.
Presenta grappoli di dimensioni medio-grandi, a forma piramidale e a spargolo. I chicchi sono di media grandezza, sferici, con alte concentrazioni di pruina sulla spessa buccia di colore rosso-violaceo.
Il vitigno si trova bene anche sui terreni calcarei ma in quelli di origine vulcanica della Campania trova il suo ambiente naturale.