Ristorante

Caracol

Il ristorante Caracol nasce dalla volontà della proprietà del complesso Cala Moresca di realizzare un luogo unico. La posizione strategica, a metà altezza del costone della montagna di Miseno (Bacoli-NA), incastonato nel tufo giallo e nella macchia mediterranea dei Campi Flegrei, lo rende irripetibile. La scelta di portare qui lo Chef Angelo Carannante ha reso Caracol una tappa da non mancare in un viaggio gastronomico campano. Il numero ridotto di posti a sedere di Caracol lo rende un ristorante intimo e a diretto contatto con i clienti. Quella che a noi piace definire come “la sala sul mediterraneo” ci permette di ospitare al massimo una ventina di coperti per servizio.” Mise en place essenziale, tavolo nudo e la scelta di utilizzare vetri e specchi, cercano di rendere la sala uno spazio in piena sintonia con l’aspetto naturalistico circostante.

In questo ambiente, dove anche il sottofondo è rappresentato esclusivamente dal rumore del mare, tutto è svolto con precisione. per la realizzazione di un servizio leggero ed elegante.
Un servizio che lasci impresso nella memoria degli ospiti l’esperienza gastronomica accompagnata dalla bellezza del luogo e non il contrario.

La carta di vini non poteva prescindere da una forte presenza di vini campani, a partire da quelli flegrei di cui sono presenti verticali profonde attraverso i vitigni di Falanghina e Piedirosso, a rappresentare la caduta dell’ultimo tabù di questo territorio, la realizzazione di vini da bere al massimo a due anni dalla vendemmia.Francia e resto del mondo sono rappresentati con scelte mirate grazie all’esperienza del sommelier, amante non solo degli Champagne. La carta dei distillati è bilanciata sul carattere stagionale e di una sala affacciata sul mare.

Ricetta e abbinamento vino

Strione Falanghina Campania igp

Peperone diversamente imbottito

Per 4 porzioni


INGREDIENTI PER LA TARTARE
120 gr filetto manzo
4 ostriche
5 gr acciughe tritate
5 gr olive nere taggiasche denocciolate e tritate
5 gr capperi tritati
sale maldon q.b
Polvere di alici
Polvere di peperone
Polvere di capperi
Polvere di olive
10 cl olio all’aglio
1 peperone rosso arrostito

INGREDIENTI PER LA RIDUZIONE DI PEPERONI
2 kg peperoni rossi
Olio d’oliva q.b
1 spicchio d’aglio

INGREDIENTI PER IL GEL DI AGRESTO
100 gr agresto
1 gr agar agar

INGREDIENTI MAIONESE ALL’AGLIO
1 tuorlo d’uovo cotto
1 uovo intero
150 gr olio di vinaccioli
1 spicchio d’aglio

INGREDIENTI PANE ALLE OLIVE
100 gr di mollica di pane bianco
50 gr di olive denocciolate

PROCEDIMENTO GEL DI AGRESTO
Sciogliere l’agar agar nell’agresto e portare a bollore, raffreddare per poi frullare.

PROCEDIMENTO MAIONESE ALL’AGLIO
Grattugiare lo spicchio d’aglio nelle uova per poi emusionare con l’olio di vinaccioli ottenendo così la nostra maionese all’aglio.
PROCEDIMENTO PANE ALLE OLIVE
Frullare il pane raffermo nel bimby, aggiungere le olive frullare nuovamente per poi essicarle.

PROCEDIMENTO PER LA RIDUZIONE DI PEPERONE ROSSO
Rosolare i peperoni rossi con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungere l’acqua a copertura e lasciar cuocere. Cotti i peperoni frullare il tutto e filtrare con etamina, ridurre il liquido ottenendo una salsa.

PROCEDIMENTO PER LA TARTARE E IMPIATTAMENTO
Tritare il filetto di manzo e condire con le ostriche anch’esse tritate, le olive, i capperi, le acciughe, il sale maldon, l’olio all’aglio. Posizionare al centro del piatto la tartare condita con intorno una falda di peperone rosso arrostita, qualche punto di gel di agresto e maionese all’aglio, decorare con le polveri e all’uscita aggiungere la riduzione di peperoni.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Email
Cerca