La “Campania felix” di Cantine Astroni: una verticale unica di Falanghina a TG

LA VERTICALE

Doc Falanghina Campi Flegrei 2014
Un’annata fredda con precipitazioni superiori alla media mostra un calice dal profilo esile, ma non debole. La sua personalità sta in un miscuglio non urlante, ma fine di erbe aromatiche e balsamiche, mentre il sorso rilascia un sapore connotato da una discreta scia sapida in chiara coerenza con l’annata.

Doc Falanghina Campi Flegrei 2015
Il caldo e le poche precipitazioni regalano un frutto a piena maturazione e tale è un calice dalla verve olfattiva preponderante: frutta tropicale e spezie orientali che sanno giocare sulla stessa matrice olfattiva portando nel sorso una linea di spessore lungamente persistente. Tanto è godurioso, quanto decisamente gastronomico.

Doc Falanghina Campi Flegrei 2016
Quanto di meglio si possa sperare in un’annata fredda è quel senso di austerità regale di un calice che definiremo alpino: roccioso e minerale i suoi principali descrittori. Un palato che è un funambolo che sta in piedi per un sorso non solo equilibratissimo, ma di lunga e notevole persistenza.

Doc Falanghina Campi Flegrei 2017
Se si vuole conoscere l’odore di una solfatara questo è il calice più appropriato. La sua matrice decisamente sulfurea offre le esatte coordinate dalle quali proviene. In un sorso di sostanza e di grande salinità sul finale.

Doc Falanghina Campi Flegrei 2018
E’ l’’annata attualmente in commercio. Oltre che ad essere un’annata oggettivamente eccellente. Eccellenza in un olfatto pulito, chiaro e composto tra note di rosmarino, iodio e leggere screziature speziate. Sorso calibrato e preciso. Standing Ovation.

Doc Falanghina Campi Flegrei 2019
En primeur. Vedrà la sua immessa in commercio nella primavera dell’anno prossimo. Ma nel mentre si anticipano gli odori di mela verde e una salinità olfattiva esuberante e vivacissima. E il sorso, per la grande preponderanza acida lascia intravedere una grande capacità di invecchiamento.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Ultime News

Cerca