Astroni Lab

Il Polo della Formazione di Cantine Astroni dedicato alla cultura del vino.

Un laboratorio vivo, dove si incontrano esperienze, competenze e saperi, aperto a chi vuole crescere nel mondo del vino e dell’ospitalità.


Saranno organizzati corsi di rilievo nazionale e internazionale che abbracciano temi come l’enoturismo, la degustazione tecnica e l’analisi sensoriale, offrendo un’opportunità concreta di crescita per operatori, appassionati e professionisti del settore.

Corsi in Cantina

Wset in lingua Inglese

Il WSET Livello 3 in Wine è una qualifica di livello avanzato per professionisti che lavorano nel settore del vino e per gli appassionati di vino.

Per individui desiderosi di approfondire il mondo dei vini, questa qualifica fornisce una comprensione dettagliata della coltivazione delle uve e della vinificazione.

Al termine del corso il candidato sarà in grado di valutare accuratamente i vini e utilizzare la propria conoscenza acquisita per spiegare con sicurezza lo stile e la qualità del vino.

26 – 30 Gennaio 2026
Esame: 1 Febbraio 2026

Wset in lingua Inglese

Il WSET Level 2 Award in Wines è perfetto per chi desidera ampliare le proprie competenze nel campo del vino, utilizzando un linguaggio tecnico ed avvicinandosi alla degustazione professionale con una terminologia universalmente accettata.

Il corso offre una panoramica completa delle varietà internazionali ed autoctone e dei vini provenienti dalle diverse regioni viticole del mondo.

La certificazione WSET Level 2 Award in Wines è ampiamente consigliata agli appassionati ed ai professionisti dell’ Ho.Re.Ca che si relazionano con una clientela internazionale.

4 – 5 – 6 febbraio 2026
Esame: 6 Febbraio 2026

Corso giudice sensoriale

Un incontro di una giornata di formazione in presenza. Questo corso è il primo passo per iniziare a usare con profitto i metodi di valutazione sensoriale. Si inizia con la definizione del concetto e della struttura dell’analisi sensoriale, prendendo coscienza e conoscenza approfondita con gli organi di senso. Si pratica la tecnica del Profilo Descrittivo Semantico (PDS) che permette la creazione di mappe sensoriali dettagliate per i
prodotti valutati. Si acquisisce familiarità con i test ad alta utilità informativa che consentono la redazione di profili sensoriali dettagliati e su più livelli di descrizione.

13 Gennaio 2026

Per le Aziende

Nelle nostre cantine nel corso degli anni abbiamo avuto la possibilità di implementare all’esperienza classica enoturistica,  tutte le attività di eventistica.  Infatti, ad oggi, è possibile organizzare eventi, suddivisi  in diversi momenti, realizzare presentazioni, conferenze, meeting aziendali e cene di gala.

La nostra sala è climatizzata e con sistema di filodiffusione per l’ascolto della musica e dotata di Wi-Fi libera nonché dotata di proiettore video e audio.

Per maggiori info compila il nostro form

Per qualsiasi informazioni o per richiedere la disponibilità per prenotare la sala aziendale vi invitiamo a contattarci tramite questo form