ita eng a b z q N
Iscriviti alla nostra newsletter...

News ed eventi

12/11/2021

Presentazione “CUSTODI DEL VINO" di Laura Donadoni - Martedì 16 Novembre 2021 - Grand Hotel Serapide - Ore 18.00

L’Associazione delle DONNE DEL VINO CAMPANIA organizza l'evento di presentazione del libro “CUSTODI DEL VINO, Storie di un'Italia che resiste e rinasce” di Laura Donadoni.
L'autrice presenterà il suo nuovo libro Martedì 16 Novembre 2021 alle ore 18.00 presso Grand Hotel Serapide- Via S. Gennaro Agnano, 34 80079 Pozzuoli (NA), a una platea di ospiti e stampa locale, dialogando con due volti noti dell'enogastronomia campana: Luciano Pignataro e Gino Sorbillo, ospiti della serata.
A moderare Fosca Tortorelli - giornalista e vice delegata di Donne del Vino Campania, la quale centrerà il dibattito sul vitigno autoctono campano, il Piedirosso dei Campi Flegrei, e sulla sua rivalsa.

Laura Donadoni è giornalista professionista, scrittrice, wine educator, giudice professionista in numerose wine competition a livello internazionale e fondatrice di La Com, agenzia californiana di comunicazione focalizzata sulla promozione del vino negli Stati Uniti d'America, dove vive da anni. Ha esordito con il suo primo libro: “Come il vino ti cambia vita, Storie di rinascita, coraggio e ritorno alla terra” (Cairo Editore, 2020), vincitore del premio Biblioteca Bruno Lunelli per la letteratura del vino.
Quello di Laura e` un viaggio in tutte le regioni italiane dove ha incontrato e scoperto persone che, grazie al vino e attraverso il vino, hanno costruito e percorso un cammino di resistenza e di rinascita dei territori che abitano.

Per l’occasione, le Donne del vino della Campania I racconti dell’autrice, delle sue esperienze vissute in prima persona in vigna, rompono la barriera della carta e trasportano il lettore di fronte a quei personaggi che lei stessa intervista, in quei paesaggi suggestivi cosi` minuziosamente descritti da comparire davanti agli occhi di chi legge.
Non sarà` difficile ritrovarsi a sentire il profumo della polvere vulcanica dei vigneti dei Campi Flegrei, a percorrere tortuose strade liguri alla ricerca di meravigliosi angoli nascosti, e ancora ammirare incantati i ricami sulle colline delle Langhe e inerpicarsi sui versanti vitati delle montagne.


Le Donne del vino Campania, allestiranno un banco d’assaggio con i vini delle socie produttrici insieme ai vini delle aziende menzionate nel libro. Il tutto verrà accompagnato dalle prelibatezze di “N’copp a’ terra” e “Ranieri Pasticcerie”, rendendo la presentazione ancora più coinvolgente.


Entrata gratuita previo accredito.

Contattare
Delegata Donne del vino Campania
Valentina Carputo
Cell: +39 3318844094
Email: campania@ledonnedelvino.com



+
30/09/2021

Fermento Milano - V edizione - Con Fisar Milano - - Grand Visconti Palace - 10 Ottobre 2021


FERMENTO MILANO - V EDIZIONE - Domenica 10 Ottobre 2021- Apertura al pubblico dalle ore 10.30 alle 22.00 - Un nuovo modo per parlare di vino

Milano, 10 Ottobre 2021 – Una location prestigiosa, una selezione di cantine da tutta Italia e il rispetto delle norme previste per garantire la sicurezza e il distanziamento interpersonale. Questi sono gli ingredienti di Fermento Milano, l’evento giunto alla sua 5a edizione, dedicato a tutti gli enoappassionati che offrirà la possibilità di degustare vini di piccole e autentiche realtà vitivinicole e apprenderne origini, filosofia e curiosità, guidati da produttori, da relatori e personal sommelier F.I.S.A.R. e docenti Slow Wine e Banca del Vino.
Quest'anno cambierà la cornice dell'appuntamento organizzato da FISAR Milano (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori): il Grand Visconti Palace, a pochi passi da Porta Romana, metterà a disposizione gli spazi migliori per offrire un'immersiva esperienza ai partecipanti di Fermento Milano.
La manifestazione sarà ospitata nella sala Porta Romana e nella sala Porta Ticinese che accoglieranno le masterclass tematiche, nella sala Porta Vittoria che sarà a disposizione per associazioni e Consorzi e nel Giardino d'Inverno in cui sarà allestita l’Enoteca di Fermento Milano.
L’Enoteca con le sue degustazioni al banco darà la possibilità di assaggiare numerose etichette insieme a un personal sommelier che accompagnerà i suoi ospiti alla scoperta delle realtà produttive e illustrerà le caratteristiche dei prodotti in assaggio, oltre a suggerire i migliori abbinamenti e a indicare quale sia il più adatto per ogni occasione.
Noi Saremo presenti con il nostro Tenuta Camaldoli – Campi Flegrei Piedirosso Riserva Dop 2016, ma la lista dei vini in degustazione è in continuo aggiornamento (link).

Per info:
I biglietti sono in prevendita sul sito ufficiale di Fermento Milano accessibile al link www.fermentomilano.it.





+
30/09/2021

Slow Wine Guide 2022 - Milano - Megawatt - 9 e 10 ottobre dalle 12 alle 19

Presentazione e degustazione nazionale di Slow Wine 2022 a Milano

Slow Wine 2022, infatti, si trasferisce a Milano, nella città più dinamica del nostro paese sia dal punto di vista enogastronomico sia del business legato al vino e al cibo.
L’8 ottobre si terrà la presentazione con il consueto convegno dedicato alle cantine premiate, ai giornalisti e ai collaboratori della nostra guida.

Mentre la degustazione, invece, si terrà al Megawatt (https://www.megawattcourt.com/) una struttura funzionale e conosciuta nel capoluogo lombardo per gli eventi dedicati al vino.
Visto che le regole Covid impongono un deciso distanziamento, oltre alla dotazione del Green Pass, l’evento si svolgerà in ben due giornate il 9 e il 10 ottobre dalle 12 alle 19.
La formula sarà quella di sempre: una mega enoteca suddivisa per regioni gestita dai sommelier della Fisar, che accoglierà quasi 900 differenti etichette (presenti in entrambe le giornate), e poi 300 banchetti con i produttori in presenza, 150 ciascun giorno. Non vi preoccupate, il giorno in cui un produttore non ci sarà di persona, il suo vino sarà comunque ad aspettarvi in enoteca!
Per un totale monstre di oltre 1.400 vini diversi, provenienti da ogni angolo d’Italia (e Slovenia, non dimentichiamo i nostri cugini!).

Per info:

https://shop.slowfood.it/shop/home_events/index.php?category=82f330a1-2394-4cce-a8f9-1b80f0c8e557

+
29/09/2021

Connection - Donne, Vino & Territorio - Giovedì 30 Settembre 2021 - Grand Hotel Serapide -  I Bianchi da invecchiamento

Il 30 Settembre, nell’incantevole scenario del Grand Hotel Serapide, sarà la volta de “I Bianchi da invecchiamento ”.
La sommelier Daniela Prisco spiegherà come alcuni vitigni campani siano in grado di affrontare il tempo acquisendo charme, valore e soprattutto gusto con il passare degli anni.
In degustazione i vini delle aziende:

- Cantine Astroni : Vigna Astroni Campi Flegrei Falanghina Doc 2017;
- Quintodecimo: Via del Campo Irpinia Falanghina Doc 2018;
- Tenuta Cavalier Pepe: Brancato Fiano di Avellino Docg 2018;
- TERREDORA: CampoRe fiano di Avellino Docg 2012.

I vini saranno accompagnati dal finger food del Grand Hotel Serapide.

Costo della degustazione: € 20,00

Luogo: Grand Hotel Serapide, Via San Gennaro Agnano 34, 80078 Pozzuoli (NA)

Per info e prenotazioni:
+ 39 331 8844094 Valentina Carputo, delegata regionale “ Le Donne del Vino”
Email: campania@ledonnedelvino.com
+
07/09/2021

SparklingStar - A cura della Guida ViniBuoni D'Italia & Touring Club Editore - Vinòforum Roma - Dal 10 al 14 Settembre 2021

Concoroso Sparkling Star 2021 - Edizione 2021

Le nostre Bollicine saranno presenti al banco di degustazione del concorso Sparkling Star, in programma a Roma in occasione di Vinòforum, dal 10 al 14 settembre 2021, presso il Parco Tor di Quinto - Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 (Zona Ponte Milvio).

Lo stand di Vinibuoni d'Italia è il n. 58/62.

Per informazioni:
https://vinibuoni.it/db/cataloghi/sparkling-star-vinoforum-2021.php



+
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9...19

Rassegna stampa

27/06/2017

Cogli l'attimo: Campi Flegrei Cantine Astroni

Un luogo magico e unico pieno di suggestioni, tappa ideale in un percorso eno-sensoriale, ambientato in uno scenario naturale senza eguali, dove la magnificenza della natura si celebra non solo attraverso la vista, ma soprattutto attraverso i profumi che arrivano a raffiche, misti all'aria salata. Basta fare un giro tra le vigne della Cantina degli Astroni per rendersene conto (...)
+
08/06/2017

Campania Stories 2017: I volti e i luoghi che stanno dietro le etichette

Una regione vinicola che non ti aspetti, la Campania, ricca di esperienze enoiche sorprendenti e di buone bottiglie da stappare
+
07/06/2017

Consigli imperdibili: i 5 rossi autoctoni da bere freschi, anche con il pesce!

Sarà perché da domani comincia Slow Fish a Genova (clicca qui per sapere proprio tutto di tutto su questo grande evento), sarà perché finalmente qui al nord sta iniziando il disgelo, si sta iniziando a pensare all’estate, al pesce e al dilemma dei vini rossi che nella bella stagione spaventano sempre un po’ il grande pubblico degli appassionati...
+
29/01/2009

Guida dei vini alla Feltrinelli

Per la prima volta Napoli ha la sua guida vitivinicola: 61 aziende e 700 etichette. Uno strumento indispensabile per gli appassionati e gli operatori del settore.

I VINI DEL CUORE
Ecco i 33 bicchieri con i quali ho potuto raccontatare dal 1995 il miracolo della viticoltura partenopea. Parlano al cuore per la storia, i personaggi, i luoghi, le situazioni in cui sono stati bevuti. Sono i miei preferiti, non i migliori. Mi regalano emozione, non tecnica.
+
29/01/2009

Guida dei vini alla Feltrinelli

Per la prima volta Napoli ha la sua guida vitivinicola: 61 aziende e 700 etichette. Uno strumento indispensabile per gli appassionati e gli operatori del settore.

I VINI DEL CUORE
Ecco i 33 bicchieri con i quali ho potuto raccontatare dal 1995 il miracolo della viticoltura partenopea. Parlano al cuore per la storia, i personaggi, i luoghi, le situazioni in cui sono stati bevuti. Sono i miei preferiti, non i migliori. Mi regalano emozione, non tecnica.
+
1 - 2
Agosto 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Riconoscimenti

MAGGIO 2011– Vitigno Italia 2011 – Concorso Vino Perfetto

I° classificato - "Colle Rotondella" Piedirosso Campi Flegrei DOC

Dicembre 2008 - Premio per l'ambiente Gianfranco Merli 2008

per la salvaguardia dei vitigni autoctoni e delle tradizioni vitivinicole locali

Novembre 2008 - Merano Wine & Culinaria Award

- 2006 Campania IGT Rais Vigne del Fuoco
- 2007 Campi Flegrei DOC Falanghina Colle Imperatrice

Ottobre 2008 – Premio Amodio Pesce - I giorni del Lacryma Christi

Medaglia d’Oro Lacryma Christi Rosato
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6