ita eng a b z q N
Iscriviti alla nostra newsletter...

News ed eventi

10/05/2010

Cantine Aperte 2010 - Domenica 30 maggio - Trame Barocche a Cantine Astroni ?Percorsi Artistici ed Enogastronomici DiVini?

Cantine Aperte

Domenica 30 Maggio agli Astroni ritorna l’annuale appuntamento di Cantine Aperte: Trame Barocche “Percorsi Artistici ed Enogastronomici DiVini”, difatti, in adesione al Movimento Turismo del Vino e alla formula turistico culturale campana “Barocco in scena”, anche quest’anno Cantine Astroni riapre nuovamente le porte della sua cantina ad enoturisti e curiosi che intendono scoprire i “capolavori della natura”, le bellezze delle vigne e di una cantina di città, attraverso un percorso artistico culturale ed enogastronomico che ricorderà la grande stagione del Barocco.
Grazie alla partecipazione di Slow Food Campi Flegrei, Sabina Albano Modart Gallery, Agenzia Gaylord, Giusi Giustino Costumista e Direttore della Sartoria del Teatro di San Carlo, Party House nonché di diversi artisti contemporanei a Cantine Astroni saranno di scena Cultura, Natura e Biodiversità.

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 saranno proposte ad intervalli regolari le seguenti attività:

1. Passeggiando tra le vigne: visite guidate ai vigneti dell’azienda, con vista panoramica della Riserva Naturale dello Stato Cratere degli Astroni e approfondimento dei principali aspetti geologici, storici e naturalistici dell’oasi WWF.

2. Visita in cantina: visite guidate alla cantina, durante le quali lo staff di Cantine Astroni, illustrerà il progetto aziendale, nonchè le principali lavorazioni vinicole svolte dall’azienda.

3. Voci dalla (bio) diversità: una questione di Qualità!? Degustazioni e confronti sulla tipicità e sulle produzioni locali. Laboratori di degustazione a cura di Slow Food Campi Flegrei (uniche attività per le quali è prevista l’obbligatorietà di prenotazione e un simbolico contributo economico pari a 5,00 Euro)

Durante tutta la giornata sarà inoltre possibile assistere a :

4. Un “tuffo” nella Terra: visione del Museo Contadino (appositamente organizzato ed allestito per l’evento), dove artefatti artigianali e culturali (Foto, documenti, ..) cercheranno di raccontare le origini, la storia e l’evoluzione nel tempo della viticoltura nel territorio flegreo;

5. “Trame Barocche”: un inedito viaggio attraverso le arti figurative dove la festa barocca si nutre della natura attraverso mmolteplici forme

• In cantina, grazie alla Modart Gallery sotto la direzione dell’eclettica gallerista Sabina Albano, le opere e le performance di diversi artisti contemporanei quali Cristina Ascarelli, Schatzy Mosca, Carla Seller, Lucia Gangari, Carmine Dello Ioio, Marco Abbamondi e Attilio Sommella (Studio ABSO), Francesca Pierattini Rossello, racconteranno un modo originalissimo di reinterpretare i fasti di un periodo tanto singolare quale quello Barocco attraverso l’esaltazione di una nuova coscienza che fa dialogare il finito e l’infinito, lo sguardo e la natura, la realtà e il sogno. Le opere e le scenografie degli artisti presenti oltre a coinvolgere lo spettatore con materiali non convenzionali, attraverso combinazioni da guardare ed indossare, interpreteranno e ricostruiranno la natura, la natura che crea e conserva. Il colore proteggendo la tela metterà in scena il mondo.

Esposizione di 2 Costumi di scena dell’opera seria in tre atti “MONTEZUMA”, creati dalla costumista e Direttore della Sartoria del Teatro di San Carlo Giusi Giustino.

6. Barocco e Musica: Antonio Imparato 4et

7. Iniziative di cultura gastronomica, durante le quali sarà possibile conoscere e gustare prelibatezze della tradizione eno - gastronomica flegrea e campana, dai prodotti della terra ai vini dei Campi Flegrei,
fioriranno attorno all’evento, ciò anche grazie alla partecipazione di Party House sweet union e Slow Food Campi Flegrei.

8. Visite guidate presso Riserva Naturale - Oasi WWF "Cratere degli Astroni": saranno disponibili Visite Guidate gratuite alle ore 10.30 ed alle ore 15.30, unico contributo previsto sarà quello per l’ingresso (5,00 euro adulti, 3,00 bambini). La prenotazione è da svolgersi direttamente all’Oasi, Tel. 081 5883720.

La partecipazione all’evento è gratuita

Per info e prenotazioni (lun-ven/h 10-13 – 15-18:00) questi i nostri contatti:
Tel: 0815884182
Fax: 0815889937
e.mail: info@cantineastroni.com
www.cantineastroni.com

+
1...5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13

Rassegna stampa

27/06/2017

Cogli l'attimo: Campi Flegrei Cantine Astroni

Un luogo magico e unico pieno di suggestioni, tappa ideale in un percorso eno-sensoriale, ambientato in uno scenario naturale senza eguali, dove la magnificenza della natura si celebra non solo attraverso la vista, ma soprattutto attraverso i profumi che arrivano a raffiche, misti all'aria salata. Basta fare un giro tra le vigne della Cantina degli Astroni per rendersene conto (...)
+
08/06/2017

Campania Stories 2017: I volti e i luoghi che stanno dietro le etichette

Una regione vinicola che non ti aspetti, la Campania, ricca di esperienze enoiche sorprendenti e di buone bottiglie da stappare
+
07/06/2017

Consigli imperdibili: i 5 rossi autoctoni da bere freschi, anche con il pesce!

Sarà perché da domani comincia Slow Fish a Genova (clicca qui per sapere proprio tutto di tutto su questo grande evento), sarà perché finalmente qui al nord sta iniziando il disgelo, si sta iniziando a pensare all’estate, al pesce e al dilemma dei vini rossi che nella bella stagione spaventano sempre un po’ il grande pubblico degli appassionati...
+
29/01/2009

Guida dei vini alla Feltrinelli

Per la prima volta Napoli ha la sua guida vitivinicola: 61 aziende e 700 etichette. Uno strumento indispensabile per gli appassionati e gli operatori del settore.

I VINI DEL CUORE
Ecco i 33 bicchieri con i quali ho potuto raccontatare dal 1995 il miracolo della viticoltura partenopea. Parlano al cuore per la storia, i personaggi, i luoghi, le situazioni in cui sono stati bevuti. Sono i miei preferiti, non i migliori. Mi regalano emozione, non tecnica.
+
29/01/2009

Guida dei vini alla Feltrinelli

Per la prima volta Napoli ha la sua guida vitivinicola: 61 aziende e 700 etichette. Uno strumento indispensabile per gli appassionati e gli operatori del settore.

I VINI DEL CUORE
Ecco i 33 bicchieri con i quali ho potuto raccontatare dal 1995 il miracolo della viticoltura partenopea. Parlano al cuore per la storia, i personaggi, i luoghi, le situazioni in cui sono stati bevuti. Sono i miei preferiti, non i migliori. Mi regalano emozione, non tecnica.
+
1 - 2
Aprile 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

In evidenza

13/02/2020

La nostra cantina è stata recensita su vinjournalen.se

Cantine Astroni are happy to announce that our winery was recently published in the winetourism.com website.
We are happy to work closely with them as they are the rapidly growing listing site for major wineries from all
over the world dedicated to becoming a leading player in helping wine lovers find the best wineries to visit and
aid wine tourism.

To commemorate the addition of our winery in their website, we collaborated in another one of their projects and
were listed on an article on Vinjournalen.se, the leading wine magazine in Sweden. The article talks about the
wine region of Campania and is titled Södra Italiens vindistrikt.

Our winery was listed as a must visit winery in the region and we are proud to represent the wines from our
beautiful region. Please do check out the profile of Cantine Astroni in winetourism.com.

We have various activities we offer our visitors along with guided tasting of our best wines. Follow the link to see
what we offer.


We invite everyone to visit of our winery and enjoy some of the best wines in Campania

Riconoscimenti

OTTOBRE 2016 - BEREBENE GAMBERO ROSSO - OSCAR

Piedirosso Campi Flegrei "Colle Rotondella" 2015 - Oscar per l'ottimo rapporto qualità prezzo

SETTEMBRE 2016 - VITAE 2017 - QUATTRO VITI

Strione 2011 - Quattro viti, massimo punteggio della rivista ufficiale dell'AIS

SETTEMBRE 2016 - VINI DI ITALIA 2017 DE L' ESPRESSO - NEI MIGLIORI 50 VINI PER RAPPORTO QUALITA' PREZZO

Falanghina Campi Flegrei "Colle Imperatrice" 2015 - Nei migliori 50 vini per rapporto qualità prezzo

SETTEMBRE 2016 - SLOW WINE 2017 - MONETA

Falanghina Campi Flegrei "Colle Imperatrice" 2015 - Miglior rapporto qualità/prezzo
1 - 2 - 3