a b z q N
Iscriviti alla nostra newsletter...

Mise en place: ecco i primi corsi di alta cucina cucina amatoriale a Napoli, si parte con Marcello Valentino....in abbinamento i vini di Cantine Astroni

Al via i corsi di alta cucina di Mise en Place, presso il ristorante Le Arcate in via Aniello Falcone (NA). Si parte con Mediterraneo in cucina con lo chef palermitano Marcello Valentino nei giorni 12 e 13 ottobre…in abbinamento i vini di Cantine Astroni.

La Scuola di cucina Mise en Place è lieta di presentare la sua prima stagione di corsi con i corsi monotematici di cucina amatoriale.

I corsi monotematici sono dedicati a chi vuole sviluppare la sua passione e desidera conoscere o migliorare le tecniche di preparazione di specifici alimenti, ma anche a chi possiede un’infarinatura di base e vuole divertirsi sperimentando le tecniche della cucina con le proprie mani, mettendosi direttamente ai fornelli.

I partecipanti, sotto la guida dello chef, affronteranno percorsi per scoprire i trucchi del mestiere, impareranno a riconoscere la freschezza e la qualità dei prodotti tipici territoriali, come trattarli e manipolarli, apprenderanno come valorizzare le materie prime, dalle più semplici a quelle più ricercate, e realizzeranno la propria Mise en Place (messa in piatto) creando una propria interpretazione del gusto e dei sapori, sviluppando la creatività personale e rinnovando il proprio repertorio gastronomico.

Percorsi, idee, tecniche semplici ma particolari: tutto quanto serve per conferire un’impronta di originalità e varietà anche nelle preparazioni quotidiane, a cominciare dagli impensabili abbinamenti tra ingredienti ed alla conseguente scoperta di nuovi sapori.

L’obiettivo dei corsi è far si che tutti coloro che parteciperanno imparino ad "acquisire il più possibile informazioni per poi sapere cosa togliere", ovvero a scoprire che la cucina è arte, dinamismo e non fissità di formule e ricette definite senza margini di manovra. Ogni volta che ci si mette ai fornelli è l'occasione per rivivere una propria creazione in modo nuovo, perchè la cucina è gioia per chi degusta ma anche un'occasione di comunicazione ed espressione culturale dei sapori.
I partecipanti saranno affiancati da una wine cosulting, la sommelier Marina Alaimo, in un percorso parallelo che li porterà alla scoperta del fantastico mondo dei vini. Percorsi degustativi con aziende territoriali e consigli sulla scelta della tipologia dei vini che accompagneranno il menu della serata. Non mancheranno piccole nozioni su come si serve in tavola un buon vino nonchè la scoperta di nuovi scenari, nuove tecniche e nuovi sapori.
I partecipanti saranno accompagnati in un piacevole momento di degustazione delle proprie creazioni culinarie e di valutazioni finali con lo chef.

I corsi sono articolati in lezioni teoriche e pratiche della durata di 8 ore divise in due giorni consecutivi o in lezioni giornaliere di 4 ore. L'orario delle lezioni (18:00-22:00) è tale da permetterne la frequenza anche a chi ha le giornate piene di impegni improrogabili.

Ad ogni partecipante sarà consegnato un kit didattico, un kit da lavoro nonchè un piccolo cadeaux degustativo dei prodotti tipici territoriali che saranno presentati durante la serata.

Sarà inoltre rilasciato un certificato di partecipazione nominativo firmato dallo chef.

Non mancheranno piacevoli sorprese !!!

Vi aspettiamo!!

In allegato il Programma


Per informazioni ed iscrizioni:

tel. 081 19806236/48
info@lestanzedellacultura.it
www.lestanzedellacultura/miseenplace.it









Settembre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3