a b z q N
Iscriviti alla nostra newsletter...

Cantine Aperte 2010 - Domenica 30 maggio - Trame Barocche a Cantine Astroni ?Percorsi Artistici ed Enogastronomici DiVini?

Cantine Aperte

Domenica 30 Maggio agli Astroni ritorna l’annuale appuntamento di Cantine Aperte: Trame Barocche “Percorsi Artistici ed Enogastronomici DiVini”, difatti, in adesione al Movimento Turismo del Vino e alla formula turistico culturale campana “Barocco in scena”, anche quest’anno Cantine Astroni riapre nuovamente le porte della sua cantina ad enoturisti e curiosi che intendono scoprire i “capolavori della natura”, le bellezze delle vigne e di una cantina di città, attraverso un percorso artistico culturale ed enogastronomico che ricorderà la grande stagione del Barocco.
Grazie alla partecipazione di Slow Food Campi Flegrei, Sabina Albano Modart Gallery, Agenzia Gaylord, Giusi Giustino Costumista e Direttore della Sartoria del Teatro di San Carlo, Party House nonché di diversi artisti contemporanei a Cantine Astroni saranno di scena Cultura, Natura e Biodiversità.

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 saranno proposte ad intervalli regolari le seguenti attività:

1. Passeggiando tra le vigne: visite guidate ai vigneti dell’azienda, con vista panoramica della Riserva Naturale dello Stato Cratere degli Astroni e approfondimento dei principali aspetti geologici, storici e naturalistici dell’oasi WWF.

2. Visita in cantina: visite guidate alla cantina, durante le quali lo staff di Cantine Astroni, illustrerà il progetto aziendale, nonchè le principali lavorazioni vinicole svolte dall’azienda.

3. Voci dalla (bio) diversità: una questione di Qualità!? Degustazioni e confronti sulla tipicità e sulle produzioni locali. Laboratori di degustazione a cura di Slow Food Campi Flegrei (uniche attività per le quali è prevista l’obbligatorietà di prenotazione e un simbolico contributo economico pari a 5,00 Euro)

Durante tutta la giornata sarà inoltre possibile assistere a :

4. Un “tuffo” nella Terra: visione del Museo Contadino (appositamente organizzato ed allestito per l’evento), dove artefatti artigianali e culturali (Foto, documenti, ..) cercheranno di raccontare le origini, la storia e l’evoluzione nel tempo della viticoltura nel territorio flegreo;

5. “Trame Barocche”: un inedito viaggio attraverso le arti figurative dove la festa barocca si nutre della natura attraverso mmolteplici forme

• In cantina, grazie alla Modart Gallery sotto la direzione dell’eclettica gallerista Sabina Albano, le opere e le performance di diversi artisti contemporanei quali Cristina Ascarelli, Schatzy Mosca, Carla Seller, Lucia Gangari, Carmine Dello Ioio, Marco Abbamondi e Attilio Sommella (Studio ABSO), Francesca Pierattini Rossello, racconteranno un modo originalissimo di reinterpretare i fasti di un periodo tanto singolare quale quello Barocco attraverso l’esaltazione di una nuova coscienza che fa dialogare il finito e l’infinito, lo sguardo e la natura, la realtà e il sogno. Le opere e le scenografie degli artisti presenti oltre a coinvolgere lo spettatore con materiali non convenzionali, attraverso combinazioni da guardare ed indossare, interpreteranno e ricostruiranno la natura, la natura che crea e conserva. Il colore proteggendo la tela metterà in scena il mondo.

Esposizione di 2 Costumi di scena dell’opera seria in tre atti “MONTEZUMA”, creati dalla costumista e Direttore della Sartoria del Teatro di San Carlo Giusi Giustino.

6. Barocco e Musica: Antonio Imparato 4et

7. Iniziative di cultura gastronomica, durante le quali sarà possibile conoscere e gustare prelibatezze della tradizione eno - gastronomica flegrea e campana, dai prodotti della terra ai vini dei Campi Flegrei,
fioriranno attorno all’evento, ciò anche grazie alla partecipazione di Party House sweet union e Slow Food Campi Flegrei.

8. Visite guidate presso Riserva Naturale - Oasi WWF "Cratere degli Astroni": saranno disponibili Visite Guidate gratuite alle ore 10.30 ed alle ore 15.30, unico contributo previsto sarà quello per l’ingresso (5,00 euro adulti, 3,00 bambini). La prenotazione è da svolgersi direttamente all’Oasi, Tel. 081 5883720.

La partecipazione all’evento è gratuita

Per info e prenotazioni (lun-ven/h 10-13 – 15-18:00) questi i nostri contatti:
Tel: 0815884182
Fax: 0815889937
e.mail: info@cantineastroni.com
www.cantineastroni.com

Settembre 2021
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3