ita eng a b z q N
Lettere Penisola Sorrentina
bottle of Lettere Penisola Sorrentina tradition line - Astroni

Lettere Penisola Sorrentina

Protected Designation of Origin

The Sorrento Peninsula is a popular destination for international tourism. In very limited areas and in extreme viticulture conditions, a sparkling wine of excellent quality and great tradition is produced; Gragnano. "A small but insurmountable wine” as defined by Mario Saldati. It is produced by unifying different types of grapes such as Olivella, Sciascinoso, Per'e Palummo (Piedirosso), Aglianico and other varieties grown in the municipalities of the Sorrento Peninsula. Gragnano takes its name from one of the latter.

Technical Sheet

Grape variety | 

Piedirosso, Aglianico, Sciascinoso e altre varietà minori

Production area | 

Penisola Sorrentina

Soil | 

sandy

Training system | 

low arbour

Yield | 

80-100 quintals

Harvest period | 

first part of October

Harvest | 

manual

Vinification

Technical prefermentation | 

cold prefermentation maceration for a few days

Fermentation | 

10 days in stainless steel

Fermentation temperature | 

20° - 22° C

Refermentation | 

fermentation in autoclave

Refining | 

in bottle

Alcohol content | 

11,5% - 12,5%

Organoleptic characteristics

Ruby red in color with a tendency towards dark. A vinous and rustic bouquet. Sparkling with an evanescent foam, it has an aroma and an extremely volatile smoky aftertaste. Slightly sweet. Despite the color, it should be drunk cold at a temperature of 5-8 degrees. Letter has a more intense and refined bouquet that is due to the high altitude of the vineyards.

Food Pairings

Perhaps, this wine pairs the best with pizza Margherita, seafood or rotisserie products. It is also ideal as an aperitif. Lettere is drier than Gragnano so it can be drunk throughout the entire meal.

Piedirosso, Aglianico, Sciscinoso

Piedirosso, Aglianico, Sciscinoso

Il Piedirosso è un vitigno autoctono campano presente nella regione da tempo immemorabile e con estensioni inferiori solo all'Aglianico. È conosciuto con il nome dialettale "Per’ e palummo" che descrive una caratteristica morfologica del rachide che vede i pedicelli dei chicchi colorati di rosso come quelli di una zampa di colombo.
Il vitigno è molto vigoroso, con maturazione medio-tardiva nei primi 20 giorni di ottobre. Le rese sono nella media o basse, ma costanti. È molto concentrata in zuccheri con acidità media. Presenta grappoli di dimensioni medio-grandi, a forma piramidale e a spargolo. I chicchi sono di media grandezza, sferici, con alte concentrazioni di pruina sulla spessa buccia di colore rosso-violaceo.
Il vitigno si trova bene anche sui terreni calcarei ma in quelli di origine vulcanica della Campania trova il suo ambiente naturale.

L’Aglianico, di origine ellenica, è uno dei vitigni rossi più importanti della Campania. Viene definito anche il Barolo del Sud per la ricchezza e profondità dei suoi aromi e l'adattabilità a molti tipi di vinificazione.
Preferisce terreni di origine vulcanica, il grappolo si presenta compatto, cilindrico, con acini sferici dalla buccia fine molto pruinosa. Il colore è blu e all'interno la polpa risulta ben dotata di acidità e astringenza. Fornisce ottime rese costanti e buone resistenze a freddo e malattie, il sistema di allevamento più utilizzato è l'alberello con potatura corta.

Lo Sciascinoso è un vitigno rosso molto presente in Campania dove è conosciuto anche con il nome di Olivella per la forma allungata dell’acino che ricorda appunto le olive.
È molto vigoroso, germoglia precocemente e viene allevato a spalliera. La maturazione è invece tardiva, dopo la metà di ottobre, con un'elevata acidità ma basse concentrazione di zuccheri che lo rendono un vitigno da taglio.

Tradition Line

Whites
Reds

Piedirosso Campi Flegrei

Protected Designation of Origin

Falanghina Campi Flegrei

Protected Designation of Origin

Lacryma Christi del Vesuvio rosso

Protected Designation of Origin

Lacryma Christi del Vesuvio bianco

Protected Designation of Origin

Lettere Penisola Sorrentina

Protected Designation of Origin

Gragnano Penisola Sorrentina

Protected Designation of Origin

Aglianico Sannio

Protected Designation of Origin

Coda di Volpe Sannio

Protected Designation of Origin